Nove coppie in rappresentanza delle altrettante scuole edili pugliesi al banco di prova per vincere l’edizione regionale di ’EdilTrophy’ 2024. Piazza Massari a Bari è stata la location che ha dato vita a una vera e propria gara di arte muraria, organizzata dal Formedil Bari, che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.
In gara, tra la curiosità dei passanti, i muratori delle scuole edili che si sono sfidati nella realizzazione di panchine con fioriere (per la categoria Junior) e gradinate con fioriere (per la categoria Senior)
Nella categoria Junior primo posto per la Scuola CPT di Brindisi, secondo posto per il FORMEDIL Bari e terzo posto per il FORMEDIL CPT di Taranto. Nella categoria Senior ex equo sul gradino più alto del podio per Edilscuola di Puglia e Scuola edile di Lecce. Secondo posto per il CPT di Foggia, terzo posto per il FORMEDIL Bari.
I primi qualificati accedono a di diritto alla finale nazionale al Saie di Bologna, che si terrà l’11 e 12 ottobre.
Nel corso della gara le squadre junior (età inferiore a 23 anni) e senior (età superiore a 23 anni compiuti) si sono sfidate nella costruzione a di panchine con fioriera, la cui progettazione del manufatto oggetto della gara è stata eseguita dall’ITT “Pitagora” di Bari, nell’ambito del Concorso di progettazione Ediltrophy 2024. Nell’ambito della competizione i partecipanti hanno dovuto leggere ed interpretare correttamente gli elaborati tecnici e costruire la panchina con l’utilizzo dei mattoni pieni in laterizio, nel rispetto delle regole d’arte per la buona riuscita del lavoro. Ogni squadra ha avuto a disposizione tutto il materiale e le attrezzature necessarie per la corretta esecuzione del manufatto. Il tempo massimo a disposizione è stato di 5 ore.
“Un’iniziativa che portiamo avanti ormai da tanti anni – ha detto il vice presidente di Formedil Luigi Sideri– che abbiamo avuto il piacere di ospitare a Bari. Sicurezza, formazione, qualità del lavoro, questi i principi per noi imprescindibili che devono esserci nel settore delle costruzioni; un comparto pieno di opportunità che devono essere colte soprattutto dai giovani
“Questa giornata – aggiunge Silvano Penna Direttore del Formedil Bari – ci aiuta da una parte a riflettere e far comprendere quanto il mondo dell’edilizia sia importante e quanto è alta la professionalità di chi fa il muratore, dall’altra apre un focus sull’esigenza di pensare alle future generazioni e quindi di trovare quelle che sono le maestranze che mancano e mancheranno sempre di più nel futuro”.
“Questa è un modo – conclude Salvatore Matarrese Presidente Formedil Bari – per avvicinare i giovani ad un settore come quello dell’edilizia, e sensibilizzarli sull’importanza del settore edile, su come questo sia radicalmente cambiato negli ultimi anni mediante processi di digitalizzazione, nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia che rappresentano già la realtà lavorativa. Al fine di far crescere l’interesse per il nostro settore e ricreare l’appeal in calo, soprattutto nei giovani, a causa dei vecchi retaggi del passato che continuano a dipingere l’edilizia come un settore ‘sporco’, dal basso profilo e senza futuro. Siamo molto soddisfatti per l’entusiasmo e la professionalità con cui hanno partecipato soprattutto i più giovani.”