Lunedì 13 febbraio alle ore 11:00, appuntamento nell’auditorium dell’Istituto “Cassandro Fermi Nervi” a Barletta
Dopo Bari e Altamura, fa tappa a Barletta la presentazione alla stampa del progetto firmato Formedil-Bari relativo all’attività di formazione 2023 nell’ambito dei programmi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), che si sviluppa in quattro comuni del territorio: Bari, Altamura, Barletta e Castellana Grotte.
Il progetto, che vedrà la partecipazione di centinaia di studenti, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa lunedì 13 febbraio, alle ore 11:00, nell’auditorium dell’Istituto Cassandro Fermi Nervi di Barletta in Via Madonna della Croce, 265 – Barletta (BAT)
Interverranno Dr.ssa Annalisa Ruggeri Dirigente Scolastico Istituto Cassandro Fermi Nervi – Barletta, Silvano Penna Direttore Formedil-Bari, Geom. Fedele Capuano Referente Delegato Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati BAT, Prof. Marco Locurcio Dipartimento Ingegneria Civile Politecnico di Bari, Ing. Salvatore Matarrese Presidente Formedil-Bari, Luigi Sideri Vice Presidente Formedil-Bari e Stefano Macale Direttore Formedil Nazionale ente unico formazione e sicurezza.
Tra gli obiettivi del progetto: coinvolgere e sensibilizzare i giovani sull’importanza e le prospettive offerte dal settore edile, sulle sue evoluzioni in corso, mediante processi di digitalizzazione, nuovi materiali e tecnologie all’avanguardia che rappresentano già la realtà lavorativa, al fine di far crescere l’interesse per il settore e ricreare l’appeal in calo, soprattutto nei giovani, a causa dei vecchi retaggi del passato che continuano a dipingere l’edilizia come settore ‘sporco’, dal basso profilo e senza futuro.
L’opportunità si rivolge alle classi del triennio degli Istituti Tecnici per Geometri dei plessi scolastici dei comuni coinvolti con un interessante percorso costituito da moduli teorico – pratici utili a:
- toccare con mano materiali innovativi;
- visionare le attrezzature di lavoro per comprenderne al meglio l’utilizzo sicuro;
- provare attraverso efficaci simulatori la movimentazione dei mezzi in laboratorio;
- conoscere da vicino cantieri operativi sul territorio.