Si comunica che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2023, il DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48 – “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 04-05-2023 ed entrato in vigore il 5 maggio 2023.
Diverse le novità introdotte sul fronte della formazione e della sicurezza sul lavoro.
L’articolo 12 del decreto-legge istituisce, a decorrere dal 1° settembre 2023, il “Supporto per la formazione e il lavoro” al fine di favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate.
L’interessato può ricevere offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, ovvero essere inserito in specifici progetti di formazione erogati da soggetti, pubblici o privati, accreditati alla formazione dai sistemi regionali, da fondi paritetici interprofessionali e da enti bilaterali.
Il Capo II “Interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi” apporta modifiche ed integrazioni a diversi articoli del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Andando per ordine si segnala la modifica all’articolo 18 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente) del suddetto D. Lgs. 81/08 che, alla lettera a) prevede l’obbligo di nominare il medico competente nei casi previsti dal citato D. Lgs. 81/08 e qualora richiesto dalla valutazione dei rischi.
Con la modifica introdotta all’articolo 21, comma 1, lettera a) del D. Lgs. n. 81/08 si stabilisce che i lavoratori autonomi utilizzino le opere provvisionali, in conformità̀ alle disposizioni di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. 81/08. Tale modifica, tuttavia, non aggiunge nulla di nuovo poiché la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di cui all’articolo 90 del D. Lgs. 81/08, valevole anche per i lavoratori autonomi, prevede l’esibizione al committente (e all’impresa affidataria) di una serie di documenti tra cui “specifica documentazione attestante la conformità alle disposizioni di cui al presente decreto legislativo di macchine, attrezzature e opere provvisionali”…
Scarica l’allegato e leggi la comunicazione integrale