Si è conclusa la prima edizione del concorso di progettazione manufatti Ediltrophy 2023 rivolto ai giovani tecnici, nato con lo scopo di promuovere il settore tra i giovani ed i lavoratori con specifiche competenze tecniche di progettazione.
Nell’ambito del progetto “Tracciamo il Futuro”, promosso dal Formedil-Bari, che ha coinvolto gli studenti del triennio di alcuni tra i più importanti istituti per geometri del territorio (Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti-Pitagora” di Bari, Istituto Tecnico Statale “Nervi-Galilei” di Altamura, Tecnico Economico e Tecnologico “Cassando-Fermi-Nervi” di Barletta, l’IISS “Pertini-Anelli” di Castellana Grotte, l’IT “Euclide-Caracciolo” di Bari),sono infatti stati realizzati dai ragazzi, durante il percorso di formazione, anche alcune interessanti progettazioni relative a prototipi di manufatti in muratura.
Il progetto risultato vincitore a livello nazionale è stato quello presentato dal Formedil-Bari e realizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti-Pitagora” di Bari, classificatosi al primo posto. I manufatti progettati, tutti in laterizio, sono stati pensati come oggetti di gara ma soprattutto come opere di arredo urbano da donare in un secondo momento alle amministrazioni pubbliche mettendole a disposizione della comunità. Si tratta del TAVOLO X FACTOR progettato dagli allievi delle classi 4^A e 4^B CAT dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti-Pitagora” di Bari, un bellissimo tavolo con soluzioni di gioco (dama, scacchi, backgammon ecc, incise sul piano in pietra) che sarà donato al Comune di Bari per poi essere messo al servizio dei cittadini.
Questa mattina a Bari nella sede del Formedil la premiazione dei sei studenti vincitori, accompagnati dalla Dirigente Scolastica dell’ITT Panetti Pitagora di Bari Ing. Eleonora Matteo. Sono intervenuti Stefano Macale Direttore FORMEDIL Nazionale, Ente unico formazione e sicurezza, Salvatore Matarrese Presidente FORMEDIL-Bari, Silvano Penna Direttore FORMEDIL-Bari.
Scarica il comunicato stampa integrale