Tutto pronto per l’edizione 2024 della Gara Regionale di Arte Muraria Ediltrophy 2024 una competizione organizzata da FORMEDIL BARI per conto del FORMEDIL Nazionale, durante la quale giovani allievi ed esperti mastri, selezionati dalle Scuole Edili, si confrontano per designare il muratore dell’anno.
La competizione regionale, a cui partecipano tutte le scuole edili del territorio si svolgerà sabato 21 settembre in piazza G. Massari a Bari a partire dalle ore 8,30. A fare gli onori di casa il Direttore Formedil Bari Silvano Penna con il Presidente Ing. Salvatore Matarrese e il Vice Presidente Luigi Sideri.
L’intento finale è quello di dare visibilità all’intero processo produttivo del comparto edile e portarne la giusta promozione al SAIE di Bologna (9-12 ottobre 2024) che ospiterà la finale nazionale Ediltrophy 2024, durante la quale le squadre vincitrici delle selezioni regionali si esibiranno nella realizzazione di manufatti a “regola d’arte”, in una sfida che promuove la professionalità e i valori di un mestiere antico, ma sempre attuale.
Nella finale di Bologna, prevista per l’11 e 12 ottobre, verranno incoronati i migliori muratori del 2024.
Nel corso della gara le squadre junior (età inferiore a 23 anni) e senior (età superiore a 23 anni compiuti) si sfideranno nella costruzione a di panchine con fioriera, la cui progettazione del manufatto oggetto della gara è stata eseguita dall’ITT “Pitagora” di Bari, nell’ambito del Concorso di progettazione Ediltrophy 2024.